Psicologa, Psicoterapeuta, Psicodrammatista in formazione
Membro S.I.Ps.A.
Tel.: 3280590033
Mail: cianomilena@gmail.com
Psicologa, Psicoterapeuta, specializzata in psicoterapia psicoanalitica presso la scuola C.O.I.R.A.G., membro S.I.Ps.A., svolge attività clinica con adolescenti e adulti in setting individuale e in gruppo con il dispositivo dello psicodramma analitico.
Cognome e nome: CIANO MILENA
Data di nascita: 18/07/1981
Telefono: 3280590033
Mail: cianomilena@gmail.com
ESPERIENZE LAVORATIVE
Da Dicembre 2016: incarico libero professionale come Assistente Specialistica tramite la Cooperativa Sociale “Maia” con sede in via Alessadro della Seta 20, Roma. L’attività è svolta presso l’IPPSEOA “Amerigo Vespucci”
Da Febbraio 2020: esercizio attività clinica privata presso lo studio in via Raffaele de Cesare 79, in Roma, da Ottobre 2022 è presente anche presso lo studio “Nuovi Percorsi” in via Borelli 5.
Da maggio 2018: operatrice antiviolenza volontaria e socia dell’Associazione “Giuridicamente Libera”
Aprile 2015 a febbraio 2020: inizio esercizio dell’attività privata presso lo studio in via Pistoia 7.
Dal 2014- al 2016: Collaborazione con la Cooperativa Sociale Onlus Integrata “Il Carosello” con il ruolo di psicoterapeuta e supervisore del progetto educativo dello Spazio Be.bi.
Da giugno a ottobre 2014 collaborazione in una Casa di Riposo – “Anagnino Residence s.r.l. -, nel periodo di sospensione dell’attività lavorativa di una collega in maternità. Nelle 6 ore settimanali di intervento mi occupavo di terapia cognitiva, stimolazione neurologica (memoria, linguaggio, prassie), aspetti emotivi delle relazioni con l’equipe, con gli altri ospiti e con i familiari. Per ogni ospite veniva compilato il P.A.I. e una cartella clinica in cui erano inseriti i dati anamnestici relativi al periodo precedente l’accoglienza in struttura e quelli odierni.
Da giugno 2013 a giugno 2014 nel territorio del VI Municipio, gestito dal Ce.r.f (Centro ricerche sulla Famiglia), servizio educativo domiciliare a sostegno della genitorialità in famiglie con figli minori. Gli interventi, concordati con i servizi sociali e il municipio, mirano all’elaborazione di nuove strategie per far fronte alla gestione della quotidianità; sostegno nei rapporti scuola-famiglia e con le istituzioni.
Da maggio a dicembre 2013 coordinamento del progetto “Più tempo per crescere” promosso dalla Cooperativa Sociale “Il Carosello” onlus in due scuole primarie del XVI Municipio. La mission del progetto era la creazione di spazi didattici e laboratoriali che, in contiguità con le attività curricolari, potessero evidenziare difficoltà relazionali o nel processo di apprendimento, intervenendo su di esse con attività ponte tra la didattica e la sfera ludica.
Da dicembre 2013 a settembre 2014 attività clinica privata svolta presso il centro clinico del Casale della Cooperativa “Il Carosello”.
Dal 2011 a luglio 2014 osservazione non partecipante della classe 18-36 mesi all’interno dello Spazio Be.bi presso il Casale della Cooperativa “Il Carosello” per una lettura dinamica delle modalità individuali e relazionali di bambini ed educatrici al fine di centrare il progetto didattico e la formazione dell’equipe sulle esigenze emerse e per migliorare il dialogo con le famiglie.
Da giugno 2010 a luglio 2011 collaborazione a progetto con la Cooperativa “Il Tamburo” onlus di Monterotondo (Rm): accompagnamento di adulti con disabilità fisica e mentale in weekend e soggiorni in cui alla proposta di programmi individualizzati si coordinavano attività promotrici delle autonomie personali.
Dal 2009 al 2012 collaborazione a progetto nel servizio Sismif (servizio integrativo di sostegno ai minori in famiglia) nella Cooperativa Sociale “San Saturnino” onlus. L'educativa domiciliare si rivolge a minori che vivono con i loro familiari e che, su segnalazione dei Servizi Territoriali, vengono affiancati da psicologi ed educatori in un processo educativo e di sostegno con lo scopo di ristrutturare la fluidità rei rapporti tra genitori e figli.
Dal 2009 al 2011 collaborazione a progetto con la Cooperativa Sociale “San Saturnino” onlus con incarico di docente presso gli Istituti Professionali per i Servizi Sociali “J. Piaget” e “S. Aleramo”. La "terza area" o "area professionalizzante" era un progetto rivolto agli studenti dei IV e V anni delle scuole superiori tecniche per agevolare l'inserimento consapevole dei ragazzi nel mondo del lavoro. Negli istituti presso i quali ho lavorato, le nostre ore di docenza erano tenute da professionisti del settore sociale - psicologi, educatori, assistenti sociali - con lo scopo di trasmettere competenze nate dall'esperienza sul campo.
Gennaio- giugno 2009 collaborazione a progetto con la Cooperativa Sociale “San Saturnino” onlus con incarico di tutor d’aula. L’iniziativa, promossa in A.t.i. con altre due realtà associative romane (Cora Roma e Casa Internazionale delle Donne) e nominata “Capaci di futuro: formazione a leader di comunità” era rivolta a donne straniere, regolarmente residenti in Italia, con l’obiettivo di consegnare strategie e conoscenze rispetto al sistema di diritti e doveri nel nostro paese; è un progetto nato in risposta alle tante richieste pervenute nei centri Penelope per tentare di formare donne in grado di assumere la funzione di rappresentanti delle comunità di appartenenza.
Dal 2006 al 2008 Collaborazione a progetto con la Cooperativa Sociale “Arca di Noè” con incarico di Assistente Educativo Culturale (A.e.c.) nelle scuole d’infanzia e primarie. Le mie responsabilità riguardavano principalmente il potenziamento delle autonomie nell’igiene e nell’alimentazione, oltre a coadiuvare l’insegnante di sostegno nella didattica in classe.
STUDI E FORMAZIONE
Da Ottobre 2019 inizio della partecipazione alla Polivisione clinica mensile presso lo studio “Nuovi Percorsi”; due anni dopo è ripresa la formazione come psicodrammatista presso il Centro Clinico “Aletheia”, all’interno della Sipsa (Società Italiana di psicodramma analitico).
Luglio 2008 laurea quinquennale in Psicologia di Comunità presso l’Università di Roma “La Sapienza” con una tesi sull’uso degli animali nei percorsi riabilitativi di bambini e adulti con particolare attenzione alle possibilità di sviluppo della pet-therapy in Italia; votazione 98/110.
Il tirocinio post-lauream è stato svolto presso “La Casa Verde”, una struttura di secondo livello che accoglie mamme con figli minori, per un periodo compreso tra i tre mesi ed un anno in cui l’equipe lavora con lo scopo di osservare le capacità genitoriali e migliorare la resiliance delle donne per permetter loro di reinserirsi nel tessuto sociale.
Dicembre 2014 diploma di secondo livello presso Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Analitica per la Ricerca sui Gruppi – Co.ir.a.g , all’interno della quale ho svolto il training nella consociata Sipsa (società italiana di psicodramma analitico). I tirocini stati svolti: presso la struttura residenziale “La reverie” di Capena che ospita pazienti psichiatrici inseriti in percorsi di reinserimento e riabilitazione; presso i centri diurni per pazienti psichiatrici della AslRmB; infine nel Unità Operativa di Psicologia clinica dell’ Ospedale Fate Bene Fratelli.