Psicologo, Psicoterapeuta, Psicoanalista, Psicodrammatista
Membro didatta della Società Italiana Psicodramma Analitico
Tel.: 329 632.2722
Studio: 06 702.0310
Email: nibasile@libero.it
È fondatore dello studio “Nuovi Percorsi” insieme a Mariarosaria Danza. Oggi lavora nella nuova sede dello studio in via Borelli 5, (fermata metropolitana Policlinico) primo piano.
Specializzatosi in psicoterapia c/o C.O.I.R.A.G. – Si.Ps.A. si è formato alla psicoterapia psicoanalitica con bambini, adolescenti e adulti in setting individuale e di gruppo.
Opera come psicoanalista in settings individuale e e in gruppo con il dispositivo dello psicodramma analitico.
Presso il proprio studio è animatore insieme alla dott. Silvia Brunelli di un gruppo di psicodramma dalle 19,00 alle 20,30. Nel privato sociale è stato animatore di un gruppo di psicodramma analitico c/o l’associazione, riconosciuta dal Comune di Roma – “Casa della mamma” per giovani madri e bambini. Dal 2023 anima la supervisione e formazione di educatori, educatrici e altre figure professionali della Repubblica dei Ragazzi, in setting di psicodramma analitico.
È membro didatta della Società Italiana Psicodramma Analitico e svolge la funzione di responsabile del centro didattico Aletheia della S.I.Ps.A. – con sede a Roma.
Nella S.I.Ps.A ha svolto il training di base per lo psicodramma analitico e ha completato il gruppo di secondo livello oltre a partecipare alle attività di formazione permanente. Ha completato l’analisi individuale. Ha concluso il training biennale di infant and young observation e l’advanced course della Tavistock Institute Clinic c/o il Centro Studi Martha Harris di Roma. Collabora dal 1982 alla ricerca sulla Metodica dell’Osservazione Diretta applicata a contesti educativi, rieducativi e psichiatrici coordinata dal dott. Franco Scotti, primario del S.P.D.C. di Perugia, di cui è coautore del libro per le edizioni Borla.
Ha ricoperto incarico di psicopedagogista avendo completato il corso indetto dall’IRRSAE Lazio oltre a incarichi pluriennali di responsabile per le attività informatiche nel circolo dove insegna. Ha svolto e tuttora svolge attività di formatore nell’ambito educativo e clinico per l’amministrazione scolastica ed Enti Locali, prima per il MCE, e per l’associazione Apeiron, la S.I.Ps.A. e oggi per il Centro didattico Aletheia, sempre della S.I.Ps.A e il proprio studio. Nell’anno 2010 ha ricoperto incarico di relatore e animatore dello Psicodramma analitico c/o la Fondazione Cà Granda di Milano durante il seminario per tutti gli operatori della pediatria su: “Consenso informato del minore e comunicazione con la famiglia come relatore e animatore dello Psicodramma Analitico. È impegnato da diversi anni in una specifica ricerca sulle Comunità di apprendimento on line con il Dipartimento dei processi di Sviluppo e Socializzazione della facoltà di Psicologia 2 della Università La Sapienza di Roma. È stato responsabile per i tirocini pre e post lauream per la Sapienza di Roma – Facoltà di Psicologia 1-2 c/o il 38° Circolo didattico di Roma. Oltre a diversi articoli ha pubblicato “Osservare e comprendere” – Quaderni di psicoterapia infantile n. 46 – ed. Borla Roma – 2003 a cura di Franco Scotti e “La rete dei bambini” di Basile-Cesareni ” Carocci editore.
Nell’anno 2015 ha diretto insieme al dott. Alessandro Paris il gruppo di plurivisione della S.I.Ps.A. – centro didattico “Campo di ricerca sullo psicodramma analitico” tra educatori, psicoterapeuti e terapisti della neuro-psico-motricità che si è concluso a maggio 2015.
Negli anni 2019-2021 ha condotto gruppi di Psicodramma Analitico on line.