Dare ascolto al proprio desiderio di cura, nella relazione pedagogica, psicoterapeutica, riabilitativa.
“Incontri di ascolto della relazione pedagogica, psicoterapeutica, riabilitativa dalle diverse prospettive dello sguardo che si manifestano nel dispositivo dello psicodramma psicoanalitico”
Da ottobre 2014 il C. D. “Campo di ricerca sullo psicodramma analitico di Roma”, ha avviato in collaborazione con lo Studio Nuovi Percorsi di via Borelli 5, un ciclo di incontri di ascolto con lo Psicodramma analitico. Come lo scorso anno il lavoro si svolgerà con la gradita collaborazione del C. D. Apeiron. Gli incontri sono dedicati a insegnanti, psicoterapeuti dei servizi pubblici e privati che offrono formazione, diagnosi, terapia e riabilitazione nell'età evolutiva, neuropsicomotricisti e logoterapisti e coloro che hanno una relazione di cura con il minore richiedente aiuto.
READ MORE
Per una "Consulenza Tecnica di Ufficio valutativa e trasformativa"
4 febbraio 2017, h 09,00 – 13,00
seminario S.I.Ps.A. in collaborazione con la scuola C.O.I.R.A.G. di Roma.
Roma, viale Gorizia 24/c – Roma
La CTU opera in un contesto giuridico/clinico, dove gli aspetti del “limite”, della “regola” e dell’“accoglienza” si ripropongono, riportando i genitori in contatto con bisogni e necessità infantili e allo stesso tempo promuove un incontro empatico, una riconnessione con i figli reali che purtroppo a causa del conflitto sono rimasti relegati sullo sfondo. Far ritornare scopo sovraordinato i figli in una CTU non è scontato, dipenderà molto dall’approccio che verrà usato, dalla “forma mentis” non solo del CTU ma anche in secondo luogo dagli altri professionisti coinvolti, avvocati, Consulenti Tecnici di Parte, ecc..
Obiettivo del seminario è proporre una riflessione su metodologia e impostazione di una Consulenza Tecnica di Ufficio che sia;
- una fotografia che rispecchi lo stato attuale;
- che risponda ai quesiti del Giudice;
- che contenga anche i “semi” per innestare un processo trasformativo.
Difatti, una cosa è rispondere ai quesiti facendo una mera fotografia, altro è rispondere ai quesiti avendo reso partecipi le parti (e i singoli membri del sistema familiare) ad un processo. La differenza pertanto è sul come rispondere e attraverso quale metodologia.
Proporrano la loro riflessione:
Marco Attanasio - Avvocato del Foro di Roma;
Nicola Basile - Psicoanalista, Psicodrammatista didatta S.I.Ps.A;
Claudio Bencivenga - Docente di Psicologia dei gruppi e delle famiglie Università degli Studi di Parma.
CTU, Tribunale Ordinario di Roma. Supervisore Comunità terapeutiche per adolescenti;
Stefania Picinotti - Psicoanalista, Psicodrammatista, didatta S.I.Ps.A, docente COIRAG;
Carmen Tagliaferri - Psicoanalista, Psicodrammatista, didatta SIPsA., vicedirettore COIRAG sede di Roma.
DSM ASL Roma 4 PIANO FORMATIVO AZIENDALE 2016
MARTEDÌ 25 OTTOBRE 2016
Civitavecchia, Sala Autorità Portuale
Le terapie di gruppo nel contesto istituzionale:
possibilità, eterogeneità e limiti nelle esperienze
delle ASL Roma 4, Roma 1 e Roma 2
PSICODRAMMA IN GIOCO
È ancora attuale parlare di gruppi in questo momento storico?
Nati in un’altra epoca, tra le due guerre, sviluppatisi progressivamente in tempo di pace, quando sembrava che gli uomini fossero ormai intenzionati a collaborare tra loro, trovano spazio oggi che il mondo appare più frammentato ed in crisi che mai, con l’individualismo che regna incontrastato fino all’autodistruzione?
Perché mettere insieme persone diverse dovrebbe funzionare in un contesto terapeutico o formativo quando fallisce quasi sempre nei luoghi del lavoro e della socialità?
Proviamo in questa giornata con il racconto di tre esperienze terapeutiche in diverse istituzioni e con tre gruppi di roleplaying a cui liberamente partecipare,a sperimentare in prima persona un metodo peculiare come lo psicodramma di ascoltare gli altri e riflettere su se stessi e a cercare insieme una possibile risposta.